giovedì 9 agosto 2012

I coordinatori del PdSud di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno sostengono l’appello a Pino Aprile

I coordinatori del PdSud di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno sostengono l’appello a Pino Aprile



I quattro coordinatori provinciali del Partito del Sud delle Province di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno colgono con estrema soddisfazione la notizia che sabato 8 settembre 2012 nella cittadina di Margherita di Savoia (Barletta) si terrà un incontro fra Pino Aprile e i firmatari della lettera dal titolo “Schietti, orgogliosi, allegri, mediterranei”, in cui si chiede all’autore di mettersi a capo di “un movimento che punti nelle elezioni del 2013 a una rappresentanza diretta in Parlamento”.
Il Partito del Sud nelle quattro province campane continua nella sua opera di radicamento nel territorio aprendo sezioni e iscrivendo numerose persone che intendono battersi per il riscatto e il rilancio del Sud.  Le strutture provinciali del Partito, in collaborazione tra loro, lavorano anche per estendere la presenza del Partito in tutta la regione.

mercoledì 1 agosto 2012

La Posizione del Partito del Sud Gruppo Sannita riguardo l'abolizione delle Provincie ed in particolare della Provincia di Benevento.


La nostra Provincia vide la sua nascita proprio con l’Unità d’Italia il 1860-61 con la caduta del Regno delle Due Sicilie, programmata dalle grandi potenze dell’epoca con l’aiuto della vorace Monarchia Sabauda. La nostra provincia difatti fu realizzata unendo la “liberata” città pontificia di Benevento a quattro limitrofe entità territoriali staccate dalle allora province di Caserta (Terra di Lavoro – Area est, comprensorio Telesino e Sant’Agatese), Campobasso (Molise – Area nord comprensorio Morconese), Avellino (Principato Ultra – comprensorio Apicese e Caudino) e Foggia (Capitanata – comprensorio Fortorino). Ancora oggi nella nostra provincia difatti sono ben riconoscibili le quattro anime, di fatto mai integrate totalmente e che conservano le storiche peculiarità sia territoriali che culturali. Si può difatti arrivare a dire che l’Unità d’Italia che per il Partito del Sud è stata realizzata con scopi ben diversi da quelli dichiarati si rispecchia nella provincia di Benevento, nata male e finita, a questo punto, peggio; sperando che tale conclusione non sia foriera di altri ben più importanti destini, il Partito del Sud Sannio ritiene che questa abolizione sia errata sia nel merito che nelle ragioni addotte. Infatti si è trovato per tale abolizione come motivazioni, una di inutilità degli enti Provinciali ed una di risparmio di risorse e di revisione della spesa pubblica.