lunedì 14 gennaio 2013

“Ricomincio da sud” nella splendida cornice dell'antica Abbazia S. Anastasia in Ponte (Bn)



Comunicato congiunto della Fondazione Il Ponte e dei Meridionalisti Democratici gruppo sannita.

Nella splendida cornice dell'antica Abbazia S. Anastasia in Ponte (Bn) si è svolto sabato 12.1.2013 l’incontro pubblico “Ricomincio da sud” con la presentazione dell'ultimo libro del giornalista Lino Patruno.

Gli organizzatori, tra i quali Giusi Meola, segretaria della sezione di Ponte nonché relatrice in questo incontro, sono particolarmente soddisfatti dell'ottima riuscita dell'evento che ha visto la presenza di numerosi partecipanti, non solo locali. Nel corso del suo intervento, Giusi Meola, ci anticipa di voler portare gli iscritti del suo movimento da attenti osservatori ad attori della politica locale.

Le attività del gruppo sannita e della Fondazione Il Ponte, di cui è presidente Umberto Meola, come da alcuni anni, sono dirette allo studio ed all'approfondimento dei temi che riguardano il riscatto ed il rilancio del sud, partendo dalla revisione della storiografia ufficiale. Tali temi hanno trovato negli ultimi anni sempre maggior interesse nelle popolazioni meridionali e nei tantissimi nostri emigranti che finalmente comprendono il motivo principale della loro presenza nei tanti posti del Mondo. Illustri relatori di queste tematiche sono stati il prof. Vincenzo Gulì ed il dott. Pompeo De Chiara.

Il dibattito, condotto e moderato in maniera leggera dal dott. Giuseppe Mazza, coordinatore provinciale dei Meridionalisti Democratici, si è poi incentrato sulle dinamiche che hanno visto il sud in 150 anni divenire colonia interna nel paese e periferia dello stesso, e sulle attuali richieste di ulteriore ridimensionamento della spesa pubblica soprattutto al sud e di quella in conto capitale. Il dott. Domenico Capobianco, presidente dei Meridionalisti Democratici, ha disaminato gli ultimi vent’anni di politiche antisud che sfociano oggi nell’ultima e più feroce battaglia della Lega e dei suoi alleati per ottenere il controllo completo delle regioni del Nord e per dire, in maniera chiaramente e spudoratamente anticostituzionale, “Prima il Nord”.

Lino Patruno ha ricordato che questo paese ha ancora oggi le sue eccellenze al sud, ed ha anche importanti ordinarietà senza le quali non ci sarebbe l’Italia stessa, ricordando che la sua ricetta per riscattare il sud è: coscienza civile e responsabilità quotidiana di ogni cittadino meridionale, lotta a tutte le illegalità, aiuto e creazione di condizioni economiche favorevoli agli imprenditori Meridionali e quindi creazione di economia Meridionale che possa dare nuovi posti di lavoro, politica forte del credito, almeno a parità di condizioni rispetto alle imprese del Nord, avviamento di un forte piano di infrastrutturazione del Mezzogiorno.

Secondo il neoeletto coordinatore campano dei Meridionalisti Democratici, Alessandro Citarella, le manifestazioni culturali che propongono la verità storica sono fondamentali per alzare il livello di consapevolezza delle nostre popolazioni sulle cause dei tanti mali che affliggono i nostri territori, ma è anche necessario portare avanti un progetto politico basato sulla visione del Sud che vogliamo. Citarella, parafrasando e modificando leggermente la famosa frase di Martin Luther King, "I have a dream", ha evidenziato che un "sogno" comune, una visione di rilancio e riscatto deve essere alla base dell'azione unitaria dei militanti e dei diversi movimenti meridionalisti che si battono per i nostri territori. Per Citarella, "lo sviluppo di una vera ideologia meridionalista è un passo fondamentale per l'avanzamento dei diritti dei nostri territori".

Da notare che l’incontro ha coinvolto anche appartenenti ad altri raggruppamenti con cui abbiamo interessanti rapporti di scambio, quali Insorgenza Civile, Italia Prima, Parlamento Due Sicilie, Unione Meridionale, Unione Mediterranea.

Ci piace ricordare che per l'occasione il maestro Pietro Corbo ha realizzato un opera su Ponte, che entrerà a far parte del costituendo Museo della Memoria di Ponte-Casalduni, alcune serigrafie dell'opera sono state consegnate a tutti i relatori. Vi diamo appuntamento al prossimo incontro, ma nel frattempo potete seguire le nostre attività meridionaliste anche su www.meridem.org e le nostre pagine sociali, anche per reperire tutti i contatti delle sezioni già attive sul territorio.

Libero Sica responsabile comunicazione Fondazione Il Ponte info@ilponte.tk


venerdì 4 gennaio 2013

Incontro sul tema: “Ricomincio da Sud” Presentazione dell’ultimo libro di Lino Patruno




Incontro sul tema: “Ricomincio da Sud” Presentazione dell’ultimo libro di Lino Patruno

Abbazia di Sant’Anastasia - Ponte (Bn) Inizio s.p. 8 Ponte-Casalduni
Sabato 12 Gennaio 2013 ore 16.30

Interventi:
Giusi Meola - Meridionalisti Democratici "Benvenuti a Ponte (Bn)"

Dott. Pompeo De Chiara - Parlamento Due Sicilie "Futuro senza radici o radici senza futuro?"

Dott. Domenico Capobianco - Meridionalisti Democratici "Il Sud nell’agenda dei Partiti Politici Nazionali: Chi l’ha visto?"

Prof. Vincenzo Gulì - Parlamento Due Sicilie "Analisi storica ed azione per il riscatto."

Prof. Lino Patruno - Giornalista e scrittore
collaboratore di testate Nazionali, già direttore Gazzetta del Mezzogiorno
"Ricominciare da sud… Perche?... Come?... Quando?"

Dott. Alessandro Citarella - Meridionalisti Democratici "Tiriamo le somme"


Dibattito finale aperto a tutti, con iscrizione sul posto
Incontro pubblico, tutti sono invitati
www.il-ponte.org  -  www.meridem.org