lunedì 31 ottobre 2011

A Roma aumento reati dell'8%

Sicurezza, dossier Anfp-Sole 24ore

Secondo il quotidiano e l'Associazione nazionale funzionari di polizia, nel 2010 borseggi, rapine e scippi 'trainano' la crescita. La Capitale al secondo posto per l'allarme dietro Milano. Spicca nei furti di auto (491 ogni 100 mila abitanti) e negli scippi (indice 41 contro una media Italia di 23,6)

Reati denunciati in aumento a Roma dell'8% nel 2010. Con borseggi, rapine e scippi che fanno impennare la crescita. E' il risultato dell'analisi dei trend della criminalità elaborato dal Sole-24 ore sui dati forniti dallAnfp, l'Associazione nazionale funzionari di polizia.

Ad aggiudicarsi il primato dell'allarme è Milano, che ha sia il maggior numero di delitti denunciati (275 mila) sia la maggiore incidenza sulla popolazione (6.948 ogni 100 mila abitanti). Per volumi complessivi la seguono altre grandi città, come Roma, Torino, Napoli (tutte sopra quota 125 mila).

La Capitale, scrive il Sole, ha poco da rallegrarsi: se sta dietro a Milano per volumi e incidenza, deve però vedersela con un incremento dei delitti denunciati nel 2010 pari all'8% circa (Milano segna solo un +0,2%). A far peggio, come variazione, sono solo L'Aquila, Matera, Latina, Palermo, Ascoli Piceno e Lodi (realtà però a bassa incidenza di reati).

Anche nella parte alta delle singole tipologie di reato le due grandi non mancano: Milano, ad esempio, è terza dopo Lucca e Pavia per la piaga dei furti in casa (486 ogni 100 mila abitanti contro una media nazionale di 280), e seconda per borseggi (indice 524, il triplo rispetto alla media).

Roma invece spicca nei furti di auto (491 ogni 100 mila abitanti) e negli scippi (indice 41 contro una media Italia di 23,6). Ma che siano necessarie politiche di intervento lo dice il trend che penalizza soprattutto la Capitale. Infatti l'aumento dei furti in casa è stato pari
al 12% a livello nazionale, ma ha superato il doppio (+26%) a Milano e a Roma (34esimo posto nella relativa classifica).
I borseggi invece a Milano appaiono in calo (-11%), mentre a roma sono saliti del 27%. Stesso andamento per rapine e scippi: in calo a Milano rispettivamente del 4% e del 10%, ma entrambe in crescita di circa il 20% a Roma.
di PAOLO BOCCACCI
 
FONTE: sole24ore

Nessun commento:

Posta un commento