mercoledì 30 novembre 2011

Corriere del Sannio: Accoltellamento sindaco Ponte, dal Sannio ecco i messaggi di solidarietà

ventucci1 

Sannio sotto shock per l’accoltellamenro del sindaco di Ponte. Dal mondo politico e istituzionale giungono messaggi di solidarietà:
“Il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco, esprime solidarietà al sindaco di Ponte: “La Uil di Benevento esprime viva solidarietà al sindaco di Ponte, Domenico Ventucci, persona perbene e amministratore attento. Egli ha sempre governato il territorio con coscienza e razionalità, anche in questo difficile momento di depressione economica che non ha risparmiato Benevento e la sua provincia. Ciò detto, il sindacato condanna l’aggressione perpetrata nei confronti di Ventucci ed è vicino al primo cittadino della comunità di Ponte, vittima di questa triste vicenda di cronaca. Con la violenza – conclude - non si è mai risolto alcun problema”.
“Sincera vicinanza” al sindaco di Ponte è stata espressa oggi dall’onorevole Nunzia De Girolamo, coordinatrice del Pdl di benevento, che si è detta “esterrefatta per questo ennesimo dramma della disperazione”.Posso comprendere le gravi difficoltà in cui versa l’aggressore  - ha aggiunto la deputata sannita - ma non riesco a giustificare in alcun modo il gravissimo gesto di violenza perpetrato ai danni del sindaco Ventucci, stimato professionista, encomiabile dirigente del Pdl e persona assolutamente per bene al quale faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione”.
Il consigliere provinciale Alfredo Cataudo ha espresso solidarietà e vicinanza al sindaco di Ponte, dott. Domenico Ventucci, ferito stamani nell’ambulatorio dell’Asl di Benevento presso la quale lavora. Cataudo, doppiamente Collega della vittima, essendo medico dentista egli stesso e amministratore pubblico, ha dichiarato di essere rimasto profondamente colpito nell’apprendere quanto accaduto stamani. “Purtroppo, ha commentato Cataudo, in specie i sindaci  sono nell’occhio del ciclone, stretti come sono tra l’incudine, cioè i bisogni sociali, e il martello, cioè le politiche restrittive di finanza pubblica. I cittadini reclamano servizi ed opere, ma sempre più spesso gli amministratori non sono in grado di dare alcuna positiva risposta per la mancanza letterale di risorse finanziarie.  E’ evidente che, in una situazione quale quella che stiamo vivendo con angoscia, è facile perdere il lume della ragione: qualcuno in condizioni particolari può lasciarsi andare a gesti tanto inconsulti, quanto inutili se non controproducenti. La cosa più triste è che vengono colpiti anche coloro i quali sicuramente costituiscono un esempio di rettitudine e lavorano per la collettività. Auguro all’amico Ventucci una pronta guarigione”.
Il Segretario Mortaruolo (Pd): “Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Ponte, l’amico Domenico Ventucci, ferito stamani nell’ambulatorio dell’Asl di Benevento presso la quale lavora.
L’augurio di prontissima guarigione e con la sicurezza di vederlo prestissimo sedere di nuovo sullo scranno più alto del Comune di Ponte”.
La consigliere regionale della Campania, Lonardo: “‘’Esprimo il mio sincero rammarico e la mia ferma condanna per l’aggressione subita oggi dal sindaco di Ponte, Domenico Ventucci. Il sindaco, gravemente ferito, rimane ricoverato nella Rianimazione dell’Ospedale Rummo di Benevento. Fortunatamente è dato fuori pericolo. Ribadisco la mia solidarietà alla vittima e la mia dura condanna per l’accaduto. Nessuna protesta, nessun disagio sociale può mai giustificare il ricorso alla violenza’’. E’ questo il commento del consigliere regionale Sandra Lonardo, dopo aver appreso del grave episodio di sangue”.
L’amministrazione comunale di San Nicola Manfredi ed il sindaco Fernando Errico esprimono vicinanza e viva solidarietà al sindaco di Ponte Mino Ventucci, vittima questa mattina di un accoltellamento.
“Ogni forma di violenza - dice il sindaco Fernando Errico - è da esecrare e da condannare senza se e senza ma. Ma l’agghiacciante episodio che coinvolto il collega ed amico Mino Ventucci deve indurre a riflettere sulla condizione in cui oggi si trovano a dover operare sindaci ed amministratori locali spesso privi di sostegno e di risorse nel fronteggiare situazioni molto spinose.” Quanto accaduto stamane al sindaco di Ponte- conclude Errico - deve sollecitare tutti, classe politica, parti sociali e semplici cittadini, ad abbassare i toni e ad agire con moderazione ed efficacia per risollevare le sorti di una situazione oggettivamente delicata, soprattutto negli Enti Locali.”
L’onorevole Nicola Formichella, esprime tutta la sua solidarietà personale  e politica al Sindaco di Ponte Domenico Ventucci ,vittima questa mattina di un aggressione all’interno della ASL dove lavora.
“Dinanzi a questi avvenimenti afferma Formichella,non hanno alcun valore le appartenenze politiche, ne i contrasti ideologici.  E’ necessario che tutti condividano un messaggio di solidarietànei confronti di un uomo,prima che di un sindaco, vittima di un grave attentato.
La disperazione e la condizione dell’uomo che ha aggredito il primo cittadino di Ponte, non può servire a giustificare  un gesto del genere, anche perché, farlo significherebbe alimentare un clima di tensione che già si respira da tempo.
Mi auguro  continua il deputato,che l’amico Domenico Ventucci si rimetta presto,e torni ad esercitare  con serenità il suo mandato da sindaco che ha sempre svolto con grande dedizione nell’interesse dei suoi concittadini.
Giovanni D’Aronzo Partito Socialista Italiano:“ A nome del partito tutto, voglio esprimere solidarietà e vicinanza al sindaco Ventucci, per l’insano gesto di cui è stato vittima questa mattina. L’augurio è che possa riprendersi quanto prima e tornare a svolgere in piena serenità il ruolo Istituzionale”.
L’on.Costantino Boffa ha inviato un messaggio al Sindaco di Ponte, Domenico Ventucci, per augurargli una pronta guarigione: “La notizia della violenta aggressione di cui sei stato vittima mi ha scosso profondamente. Ti auguro una prontissima guarigione e di ritornare al più presto ad amministrare la comunità di Ponte. Una comunità che, in un momento così delicato e particolare, certo si stringerà al tuo fianco chiudendo ogni varco alla violenza e alle intimidazioni. Ti invio dunque la mia solidarietà e il mio affettuoso saluto”.
Luca Ricciardi, consigliere provinciale del PDL, si unisce alle espressioni di solidarietà e di vicinanza al sindaco di Ponte. “Nel rinnovare la mia stima e l’amicizia a Domenico Ventucci – ha dichiarato Ricciardi -, auguro al sindaco una pronta guarigione perché al più presto un ottimo amministratore possa tornare al suo lavoro a servizio della collettività, sia, soprattutto, perché possa risollevare dall’angoscia la sua Famiglia. Nel contempo - ha continuato il consiglire Ricciardi - condanno quanto è successo: questi gesti assurdi non risolvono al cun tipo di problema. Niente può essere più importante del rispetto della vita umana e della persona”.
Il senatore Pasquale Viespoli:«Piena, totale e incondizionata solidarietà al sindaco Ventucci per il gravissimo e insano gesto di cui è stato vittima. Il mio augurio è che possa tornare al più presto e con rinnovata energia all’attività professionale e politica, per cui si è sempre speso con impegno, passione e un forte tratto di umanità».
Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Episodi come quello avvenuto ai danni del sindaco di Ponte, Domenico Ventucci, testimoniano la gravità e drammaticità del momento che stiamo vivendo e sono il segno evidente di come le difficoltà economiche possono generare allarmanti problematiche sociali. Nell’esprimere la più ferma condanna per quanto accaduto oggi, formulo un sincero augurio di pronta guarigione all’amico e collega Ventucci, anche a nome dell’intera cittadinanza di Benevento”.
Il sentatore Cosimo Izzo: “La notizia del ferimento dell’amico Domenico Ventucci mi lascia stupefatto ed incredulo.
Resto assolutamente perplesso ed esterefatto dall’insano ed assurdo gesto che condanno senza tentennamenti perpretato nei confronti di un uomo perbene, remissivo, sempre prodigo a comprendere i problemi della gente e proteso a dare soluzione, dedito alla sana e corretta gestione amministrativa della sua Comunità.
 Ho già espresso la mia indignazione nonché la mia affettuosa vicinanza a Domenico ed ai suoi familiari e gli auguro una pronta guarigione perché gli amici, che siamo tanti, il Popolo della Libertà, la Comunità di Ponte e del Sannio hanno bisogno di averlo presto di nuovo all’opera e come amministratore e come professionista”.
Il circolo territoriale del Partito Democratico di Ponte esprime solidarietà nei confronti del sindaco di Ponte dott. Domenico Ventucci per lo sconcertante episodio di cui è stato vittima.
Nel condannare con forza questo ed ogni altro atto di violenza, da tutti gli iscritti un augurio di pronta guarigione.
Nota congiunta del Forum Giovani di Ponte e della Pro Loco pontese  che hanno indirizzato un messaggio di auguri, per una pronta guarigione, al primo cittadino di Ponte, Domenico Ventucci, il quale è stato accoltellato, questa mattina, da un dipendente del proprio Comune, presso la sede Asl di Benevento, dove il primo cittadino presta servizio. “Condanniamo in pieno il vile e assurdo gesto perpetrato ai danni del nostro sindaco Domenico Ventucci. Ti auguriamo, caro Domenico, una pronta guarigione e un ritorno immediato a Ponte, per averti di nuovo all’opera come amministratore”.  
Il circolo territoriale del Partito Democratico di Ponte esprime solidarietà nei confronti del sindaco di Ponte dott. Domenico Ventucci per lo sconcertante episodio di cui è stato vittima.
Nel condannare con forza questo ed ogni altro atto di violenza, da tutti gli iscritti un augurio di pronta guarigione.
Achille Biele: “La Direzione e la Redazione del quattordicinale “Benevento”, che ha sede nel territorio di Ponte, augurano al sindaco Dott. Domenico Ventucci, fatto oggetto stamani di una brutale ed immotivata aggressione, la completa guarigione e il rapido rientro nelle sue funzioni di primo cittadino del comune sannita.
On. Mario Pepe:”Mi sento profondamente vicino al sindaco Domenico Ventucci per l’atto vile, malvagio efferato a cui è stato inaspettatamente sottoposto evidenziando nel disbrigo degli ‘affari’ amministrativi grande sensibilità umana ed istituzionale. Sono convinto che riprenderà con più lena, con più forza l’azione amministrativa per il bene della Comunità di Ponte e per il rilancio delle autonomie locali.
Con amicizia e affetto”.
Luisa Fusco-Assessore all’Istruzione del Comune di Torrecuso: “Sono rimasta stupefatta ed incredula appena che ho saputo la notizia di quel che è accaduto all’amico Domenico Ventucci. Condanno fermamente il vile gesto e sono sicura che a breve Domenico, persona perbene, tornerà nella sua Comunità pontese che ha bisogno di averlo presto di nuovo all’opera come amministratore e come professionista.

La Giunta ed il gruppo consiliare di maggioranza del Comune di Ponte esprimono la propria solidarietà al sindaco Domenico Ventucci per l’inaudito ed ingiustificabile atto di violenza di cui è stato vittima.La grande disponibilità ed umanità verso tutti del primo cittadino del nostro Comune, mai ci avrebbe fatto pensare che potesse verificarsi un episodio simile; tanto più che il gesto è stato compiuto da un dipendente che questo ente aveva provveduto ad assumere regolarmente; trasformando la sua precedente posizione di precario a dipendente effettivo a tempo indeterminato.Rinnovando la nostra solidarietà al Sindaco ed amico Domenico Ventucci, nonché ai suoi familiari, gli auguriamo una pronta guarigione e che possa rientrare quanto prima alla guida della nostra comunità.
L’associazione ” Ponte e Dintorni”:Il tragico episodio che ha interessato il sindaco, dott. Domenico Ventucci, ha creato sgomento e tristezza in tutti noi.
In attesa della sua certa e pronta guarigione manifestiamo la nostra totale solidarietà al sindaco ed ai suoi familiari”.

Nessun commento:

Posta un commento