22 ottobre 2011 - Prima si chiamava Piano per il Sud. Ora Piano Eurosud. Del primo non si è saputo più nulla, come vi racconta il Sud in questo articolo. Anzi, con le recenti manovre finanziarie, la scure del governo si è abbattuta con particolare veemenza sulle regioni meridionali, come spiegano gli economisti e i sindaci del Sud in questo servizio (Sud, ferite d taglio) .
Del secondo non si sa ancora nulla. Ne avrebbe parlato il ministro dell’economia, Giulio Tremonti, nel corso di una telefonata, al presidente della Commissione Ue José Barroso: ” Un programma straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, che si chiamerà Eurosud e che prevede una revisione strategica dell’uso dei fondi strutturali europei” scrivono le agenzie di stampa.
Il sospetto che si tratti ”solo di chiacchiere” è già venuto al governatore siciliano, Raffaele Lombardo. Ma siamo pronti a scommettere che non è il solo. Suffragati dalla constatazione che proprio in queste ore il governo sta pensando ad una norma, da inserire nel dl sviluppo, con cui si riducono gli incentivi al fotovoltaico proprio nelle regioni meridionali.
Fonte: BlogSicilia
Nessun commento:
Posta un commento