domenica 18 novembre 2012

Dieci Istituti scolastici della provincia di Benevento rappresenteranno il sud nella competizione nazionale per valorizzare i progetti imprenditoriali più innovativi


Gli studenti sanniti unici dal Sud Italia a partecipare al concorso "Latuaideadimpresa"

Gli studenti sanniti unici dal Sud Italia a partecipare al concorso
Dieci Istituti scolastici della provincia di Benevento hanno aderito al progetto nazionale Latuaideadimpresa, presentato stamani dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento nella suggestiva cornice di Villa dei Papi. I giovani studenti sanniti, dunque, rappresenteranno il sud nella fase finale della competizione, ideata per valorizzare le idee imprenditoriali più innovative. In palio, la partecipazione ad una Summer School altamente specializzata che prevede, alla fine del percorso, un momento di confronto con una società di venture capital che analizzerà la fattività dell’investimento. 

“Questo progetto – ha ricordato Pasquale Lampugnale – Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, non fa altro che lavorare sul tema della diffusione della cultura d’impresa e sulla creazione di nuove imprese che possono essere di sviluppo del nostro territorio e motivo per mantenere i giovani talenti delle nuove generazioni all’interno della nostra provincia. Noi stiamo puntando tantissimo sull’integrazione fra imprese e mondo della scuola: fare impresa sarà sempre più facile se riusciremo a creare un punto di contatto strutturato e permanente tra i due sistemi trasformando un’idea vincente in un’impresa di successo. L’impresa nasce dalla cultura ed è per questo che è giusto inserirsi e lavorare nei percorsi formativi dei giovani: quando l’impresa nasce, diffonde sì cultura, ma diffonde anche sviluppo per il territorio”. 

I Neet - Not in education, employment, or training - ad oggi hanno raggiunto il 30% della popolazione totale. In base agli ultimi dati statistici, è emerso che il 40% dei posti di lavoro saranno destinati nei prossimi anni a diplomati del settore turistico che, insieme a quello commerciale, assorbiranno molta manodopera. Il 70% della ricchezza è prodotta dal settore manifatturiero italiano, che rappresenta il secondo in Europa. Il 12% delle imprese sono guidate da giovani under 35 e quest’anno si registrerà una ulteriore crescita dl 2%.

“Partendo da questi dati - ha spiegato Costanza Patti, Amministratore Delegato Sistemi Formativi Confindustria (SFC) - Latuaideadimpresa è ispirata alla volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola, stimolando la nascita di nuove idee imprenditoriali. Le idee più innovative saranno esaminate da una giuria e raccontate attraverso un business plan ed un video pubblicato sul portale: www.latuaideadimpresa.it. Il premio consisterà nella formazione dei vincitori presso una Summer School, a cui seguirà un confronto con una società di venture capitalist per analizzare l’investimento”. 

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Benevento, grazie al prezioso supporto della Provincia e della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio che hanno sponsorizzato l’iniziativa, è l’unica Associazione Territoriale del sud a partecipare al progetto, sulle 17 aderenti all’edizione 2012/2013. “Con questo progetto - ha affermato Annachiara Palmieri, Assessore provinciale alle Politiche Formative - per la prima volta sarà possibile creare un contatto diretto tra chi fa impresa per mestiere e chi, invece, siede nei banchi di scuola. Non bisogna sottovalutare la molla della competizione che scatta tra i ragazzi, stimolando curiosità e creatività tra gli studenti di tutta Italia”. 

Proprio i Giovani rappresentano uno dei tre pilastri sui quali il Presidente di Confindustria Benevento, Biagio Mataluni, ha fondato il programma “E.Gi.La” (Etica, Giovani, Lavoro), sottolineando nel corso dell’incontro le importanti opportunità di sbocco offerte dal progetto per i giovani più meritevoli del territorio, soprattutto in un periodo in cui il tasso di disoccupazione sfiora nella nostra regione anche il 50% della popolazione. 

“In occasione della 88^ Giornata mondiale del risparmio - ha detto Gian Raffaele Cotroneo, Presidente della Banca del lavoro e del Piccolo Risparmio - i dirigenti del nostro Istituto di credito si sono recati nella scuola elementare Sant’Angelo a Sasso e nella scuola media Federico Torre per spiegare il valore del risparmio, trasmettendo a questi ragazzi il senso etico della vita. L’iniziativa di oggi è davvero importantissima, anche perché noi riteniamo di essere la banca del territorio legata alle sorti dei giovani del territorio. Soltanto con la serietà, lo studio ed il merito, le giovani generazioni potranno creare sviluppo”. 

L’incontro è stato moderato da Erika Farese, Direttore di NTR24, che seguirà via web i lavori dei partecipanti durante l’intero percorso. 

I 10 Istituti scolastici di Benevento aderenti al progetto Latuaideadimpresa: Istituto Professionale Commerciale – Marco Polo Istituto professionale Industria e Artigianato L.Palmieri I.T.I. “G.B.B. Lucarelli” Istituto Superiore Don Peppino Diana Istituto d’Istruzione superiore “Virgilio” (classico, scientifico, chimico-biologico e scientifico di Foglianise) Istituto d’Istruzione Superiore G. Alberti Istituto Tecnico S.Rampone Liceo Scientifico Diana Morcone 

fonte ntr24.it

Nessun commento:

Posta un commento