martedì 27 novembre 2012

A Quaranta km da Napoli, c’è un paesaggio di vigne e colline


"A 40 chilometri da Napoli, c’è un paesaggio di vigne e colline. Un mix di tradizioni e progetti up to date: dalle scuole del gusto ai bed&wine"
fa riferimento alla classifica pubblicata il 26-11-12 dal Sole 24ore degli indicatori della "qualità della vita" nelle province italiane.

La sorpresa dell'autore (Luciano Pignataro, noto wine-blogger) nasce nel momento in cui è andato a spulciare nei "sottoindicatori", in particolare nell' "L'indice di Appeal Turistico", dove ha trovato Avellino e Benevento rispetivamente al penultimo ed ultimo (ma proprio ultimo) posto in Italia.

Da qui due domande:
1) Possibile che il "vigneto della Campania", il cossiddetto Sannioshire, citato ed apprezzato (vedi link in fondo pagina) si meriti questa infamia?
2) La domanda importante, e tutti i soldi spesi in tempi recenti dai politicastri delle nostre zone per la cosiddetta "promozione turistica"?. Si consiglia di leggere l'articolo di Pignataro, ed anche questo.

Da qui il nostro suggerimento a considerare la promozione e valorizzazione delle risorse turistiche, culturali ed enogastronomiche, come una delle priorità assolute di ogni movimento che ami le nostre terre. Ed in quanto un punto "dolente", forse il più adatto ad un processo di sviluppo.

http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/2009/weekend_sannio/weekend_sannio.shtml

Meridionalisti Democratici del Sannio www.sannio.tk

Nessun commento:

Posta un commento